Come aumentare la memoria sul Samsung Galaxy Next

Samsung GS5570

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. .::Luca::.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L’intento di questa guida è quella di poter aumentare la memoria “interna” del nostro Samsung Galaxy Next sfruttando la memoria esterna della miniSD. Ho realizzato questa guida dopo innumerevoli tentativi (falliti) e spiegazioni a non “complete e dettagliate” per chi non ha mai compiuto operazioni del genere.

    Purtroppo come molti avranno notato, il Samsung Galaxy Next (S5570) ha una grossa pecca: la memoria “interna” (ovvero la memoria dove vi è istallato il sistema operativo che avvia il cellulare) ha una dimensione limitata (circa 200 MB) cosa che, a lungo termine, con i messaggi, le eventuali email scaricare e l’istallazione di alcune Google Apps, si satura, rendendo impossibile l’istallazioni di altre Apps o addirittura di ricevere un semplice sms.
    Dopo aver fatto molte ricerce e trovato ottime guide, ho deciso di unificarle e spiegare passo dopo passo come ovviare al problema.

    Alcune parti del testo in oggetto saranno copiate alla lettera dalle fonti citate a fine articolo, in quanto abbastanza esplicite nella spiegazione.

    ATTENZIONE: La procedura vale sia per telefoni rooted che per telefoni NON rooted!

    Gli unici due requisiti minimi sono questi:

    - Creare due partizioni primarie (e NON logiche) sulla microSD (la prima di tipo FAT32 – Win95 e la seconda di tipo ext4) e formattarle correttamente (questo dovete farlo voi… ad esempio usando l’ottimo Minitool Partition Wizard per Windows)
    - Usare Odin (versione 4.38 per il Next) per flashare l’immagine di boot modificata! (troverete i link per il download sia sul sito di androidiani.com che facendo una ricerca in rete..)

    Quello che segue (una sorta di Black box di cui fidarsi alla cieca) è ampiamente documentato nella guida citata in premessa… mi sono solo preoccupato di prepararlo e condividerlo già confezionato per i GingerBread con Firmware 2.3.4 Wind, TIM o No Brand e con i firmware europei 2.3.5 e 2.3.6 (al momento ho solo questi)


    COME SI FA?

    1) Scaricare il file Tass.ops da usare con Odin!

    2) Digitare (come se si volesse telefonare) questo codice da tastiera: *#1234# e segnarsi da parte il codice PDA del firmware attualmente installato.

    3) Scaricare l’immagine di boot pronta per Odin per il proprio firmware (appena individuato):



    Memory Hack Google Drive Archive

    Galaxy MINI/NEXT/POP
    S5570AIKQ3 S5570BGKS3 S5570BGKT2
    S5570BVKQ4 S5570BVKT1 S5570DDKA7
    S5570DDKQ7 S5570DXKPD S5570DXKT6
    S5570JPKQ8 S5570JPKS1 S5570JPKT2
    S5570JVKQ3 S5570JVKT1 S5570MJKS2
    S5570XIKQC S5570XWKE3 S5570XWKQG
    S5570XWKS2 S5570XWKS7 S5570XWKT7
    S5570XWKTH S5570XWKTN S5570XWKTS
    S5570XWKTU S5570XXKPF S5570XXKPI
    S5570XXKPK S5570XXKS1 S5570XXKS4
    S5570ZSKPC
    -----------
    S5570bVJKPB
    -----------
    S5570LWMKP9 S5570LWMKPJ S5570LWMKPO

    Galaxy MINI/NEXT/POP
    Froyo
    S5570DXKB1 S5570XIKFI S5570XWKC1

    Galaxy GIO
    S5660AIKT4 S5660DXKT8 S5660JPKT7
    S5660XXKPA S5660XXKTF S5660XXKTI
    S5660XXKTK S5660XXKTO
    -----------
    S5660MUGKG3

    Galaxy FIT
    S5670DDKB1 S5670DDKT3 S5670DXKPB
    S5670DXKT4 S5670JPKQ7 S5670XWKQA
    S5670XWKTI S5670XXKPQ S5670XXKPU
    -----------
    S5670LUBKP6 S5670LUBKPI

    Galaxy ACE
    S5830BOKS3 S5830DDKQ5 S5830DDKQ8
    S5830DXKPB S5830DXKPD S5830DXKT5
    S5830XWKPY S5830XWKS2 S5830XWKS9
    S5830XWKT7 S5830XWKTM S5830XWKTQ
    S5830XXKPH S5830XXKPP

    N.B. Questi boot modificati sono stati testati dal realizzatore della guida (link) sul proprio Next e tutti funzionano perfettamente!

    4) Flashare con Odin inserendo nel campo PDA il file appena scaricato.

    Odin1


    CITAZIONE
    N.b.: per potere eseguire l’operazione di Flash con Odin il terminale deve essere in Download Mode. Per attivare questa modalità spegnete il cell; a telefono spento tenete premuti i pulsanti Volume Basso+Home e premete il pulsante di accensione, rilasciando i primi quando sul display apparirà il triangolo giallo con la scritta Downloading… come in foto

    S5570_Download_Mode



    AVVERTENZE: Quando ODIN dirà PASS (al posto del testo RESET) su uno sfondo blu potete disconnettere il cavo USB ed avrete finito.
    NON DISCONNETTETE PRIMA DI VEDERE LA SCRITTA PASS ALTRIMENTI BRIKKERETE IL DEVICE!
    (Brik = Telefono da buttare)
    passodin

    Et voilà Abbiamo finito :D

    Spiegazione:
    Come funziona il boot modificato?

    IPOTESI 1:
    Quando accendo il telefono… se non c’è una microSD inserita o la microSD ha solo una partizione per i dati o le partizioni sono danneggiate o la seconda partizione è fatta male o non è formattata… o qualunque imprevisto possa presentarsi sulla microSD……il telefono parte come sempre……senza preoccuparsi di nulla…

    IPOTESI 2:
    Quando accendo il telefono… se c’è una microSD con una seconda partizione di tipo ext4 appena formattata e vuota……il telefono parte come se avessi appena fatto un Factory Reset + Data Wipe (anche se tecnicamente non è vero!) e ci mette sopra tutto quello che gli serve per funzionare correttamente……poi riparte e la NUOVA MEMORIA INTERNA si trova proprio in quella partizione! (N.B. quella originaria è salva al suo posto!) Quindi……se la partizione è grande 10Gb……la memoria interna è grande 10Gb…

    N.B. La procedura virtuale post Wiping potrebbe impiegare diversi minuti… non abbiate fretta! (il celluare in pratica sarà bloccato per un po’ con la scritta Samsung in fase di accensione)

    IPOTESI 3:
    Quando accendo il telefono… la seconda partizione ext4 da 1Gb contiene già tutti i miei dati e le cinquecento applicazioni appena installate di recente……il telefono parte usando la MEMORIA INTERNA spostata su SD in tutta tranquillità…
    gestione

    Link interessanti di questa discussione (link esterni su androidiani.com):


    Ecco alcuni interessanti link ad alcuni post di questa discussione:


    Post n. 10 immagini di boot originali:

    In caso volessi tornare indietro e, quindi, ripristinare l’immagine di boot del firmware originale, qui trovo l’elenco completo.


    Post n. 15 Minitool Partition Wizard:

    Come partizionare in due la microSD? Ecco un esempio utilizzando Minitool per Windows…


    Post n. 56 EXT4 Checkup tool:

    Non sarebbe male, una volta al mese, controllare la seconda partizione della microSD in cerca di errori con eventuale correzione degli stessi. Ecco, allora, un’applicazione OpenSource da usare direttamente dal Next senza bisogno di nient’altro (N.B. Solo per telefoni rooted, però)!


    Post n. 103 All in one wonder autoscript:

    L’immagine di boot del mio firmware non è in elenco e voglio provare a farmela da solo?

    Ecco uno Script – solo per linux – che fa tutto il lavoro sporco!

    Devo solo settare cinque parametri, scaricare da Internet un kernel e poco altro… et voilà, il boot è servito


    …e funziona anche per i cugini Galaxy ACE, Galaxy GIO e Galaxy FITemo_im_happy


    Post n. 122 Galaxy ACE:

    Non me la sento di fare le immagini da solo?

    Qua ne trovo qualcuna già pronta proprio per il Galaxy ACE…


    - – - – - – - – - -



    NOVITA’: Partizionare la microSD con un click!


    Ho difficoltà a partizionare la microSD dal cellulare?

    Minitool o Gparted non fanno quello che gli dico di fare?

    La partizione EXT4 sembra non funzionare mai e l’ho creata già cento volte?

    Non ho adattatori USB per partizionare la microSD fuori dal telefono?


    L’incubo è finito!


    Nella discussione Seconda Partizione EXT4 con un Click! trovo uno script per Windows e uno script per Linux in grado di fare tutto da soli……devo rispondere a poche semplici domande……e la partizione EXT4 è servita…


    fonti: androidiani.com (vari articoli e vari autori)



    Edited by »|Nightmare™|« - 3/1/2013, 16:30
     
    Top
    .
  2. antonio 3200
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, spiegatemi una cosa, ho provato con tutte le versioni di android indicate, ma il problema è che tale procedura fa andare in errore la rete wifi che non fuziona, come fate a utilizzare? Potresti fornirimi una spiegazione? Io ho questo handicap di non poter usare la rete wireless dal cellulare che è dovuto a questo intervento.
     
    Top
    .
  3. antonio 3200
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora chi mi risponde? sono in difficoltà, possibile che nessuno ha notato questo problema?????
     
    Top
    .
  4. .::Luca::.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmmh non saprei... Hai provato a spegnere e riaccendere sia modem che Tel.? Poi devi usare la versione che hai Tu non una qualsiasi!
    Comunque a me va lo stesso il Wi-Fi!
     
    Top
    .
  5. antonio 3200
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora io avevo la versione android 2.3.4 e ho messo il tuo file pda relativo a quella versione, li ho provati tutti e quattro.
    Sai quante prove ho fatto! Non funziona mai il wifi. Anzi il wifi error significa vedendo altri forum di android, che c'è qualcosa che non va negli aggiormamenti, non dipende dalle impostazioni del telefono.
    Vorrei provare a confrontare la partizione che hai fatto sulla micro sd sulla ext4 io ci ho messo 10 giga, non è che ho esagerato!
    tu nella tua prova hai inserito 1 giga.

    Eppure io sono pratico di software e di programmi, ma non ne riesco a uscire!

    Prova a dirmi allora la versione di android su cui va bene il cellulare e l'esatto file pda che ci hai scaricato per aggiornarlo (hai visto che nei hai indicato 4), inoltre anche la partizione ext4 di quanta memoria l'hai fatta.

    Grazie per la risposta e la collaborazione.

    A presto!
     
    Top
    .
  6. .::Luca::.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora io ho la V. 2.3.6 Gingerbread! E ho fatto una partizione Ext4 di 700 mb! Nel pomeriggio o Lunedi pomeriggio se non ci riesco inserisco la guida su come aggiornare il Galaxy Next a 2.3.6
     
    Top
    .
  7. antonio 3200
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per la tua cortese collaborazione, adesso ho gingerbread 2.3.6 e ho fatto una pratizione ext 4 di 1giga, come mi hai indicato nella guida, il problema è che scaricando uno dei tuoi file PDA, odin non mi permette di fare l'aggiornamento.
    (a differenza della versione di android 2.3.4)
    Per me andrebbe bene se riesci a fare anche la partizione ext 4 d 700mb, sulla memoria interna del galaxy, ma il fatto è che adesso non mi fa fare l'aggiornamento. provaci. Comunque ti sarei grato se tu mi indicassi il sito dove scaricare la versione ufficilale di android completa 2.3.4 e 2.3.5 perchè mi servono per eventuali backup, sai sono due giorni che navigo e non li riesco a trovare per galaxy next s5570.
    Grazie di tutto.
     
    Top
    .
  8. .::Luca::.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mmm hai Versione hai di Odin? Io ho Odin V. 4.38 ? Se hai TeamViewer ti posso passare tutti i file da lì!
    P.S.: Cosa che mi sono dimenticato Ho Gingerbread 2.3.6 con i permessi di root! ;)
     
    Top
    .
  9. antonio 3200
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    cosa è team viewer ? e come mi fai a passare i files da li? me li puoi inviare per posta elettronica ? Ma poi la guida per aggiornare android 2.3.6 la metterai?
     
    Top
    .
  10. .::Luca::.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certamente solo che sto avendo un po' di problemi!
     
    Top
    .
  11. antonio 3200
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ok grazie della tua disponibilità, vuol dire che aspetto, tanto non ho fretta.........ciao.................. :) :)
     
    Top
    .
  12. antonio 3200
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sono incasinato.... non funziona più odin 4.38 con 2.3.6, voglio ripristinare android 2.3.4 perchè il telefono non mi legge più la sim io sono sicuro che è dovuto al nuovo firmware chiedo aiuto per fare il ripristino per non buttare il telefono...... :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o: :o:
     
    Top
    .
  13. antonio 3200
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Senti non tutto funziona.....purtroppo. Una volta fatto l'aggiornamento a gigerbread 2.3.6 poi non è più possibile usare odin 4.38, non fuziona più......e non fa tornare indietro a 2.3.4..............insomma è tutto a senso unico.
    IO adesso ho un problema col telefono e se lo porto in assistenza non mi riconoscono più la garanzia perchè non riesco più a tornare al firmware ufficiale, per questo motivo mi dovreste aiutare, è un vostro dovere.....

    ditemi come ripristinarci 2.3.4 che è un firmware ufficiale.
    Con odin 4.38 non me lo fa......sul firmare 2.3.6 gigerbread, il pacchetto ufficiale 2.3.4 ce l'ho , ma è odin che non mi permette di trasferire i file sul cellulare.....forse perchè c'è 2.3.6.
    IO lunedi devo portare il cellulare in assistenza..........quindi forza.... ciao....
     
    Top
    .
  14. antonio 3200
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Odin 4.38 mi da errore
    CANNOT OPEN SERIAL PORT CODE 32
    ho provato a cambiare porta usb ma non funziona lo stesso.
    Chiedo aiuto... :o: :o: :o: :o: :o: qualcuno conosce questo tipo di errore??? su galaxy next gt s5570.....grazie...
     
    Top
    .
  15. .::Luca::.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai la possibilità di provare a fare l'operazione in un'altro PC?
     
    Top
    .
34 replies since 19/8/2012, 16:48   16236 views
  Share  
.